Crescita interiore

L'eco del pensiero di Terzani a vent'anni dalla morte: «Dobbiamo scegliere la pace»

«Siamo oggi dinanzi a una grande, drammatica scelta o di barbarie – la guerra – o di civiltà. Dobbiamo scegliere la pace»: così parlava già nel 2002 Tiziano Terzani a un evento a cui partecipava in Toscana. Oggi, a vent’anni dalla morte, arriva l’analisi del suo pensiero di pace, per la Terra e per gli uomini, nel libro “Tiziano Terzani contro la guerra” .

continua a leggere

Attualità

Terra Nuova al Salone del Libro di Torino

Terra Nuova porta i suoi autori al Salone internazionale del libro di Torino con tre appuntamenti venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 maggio. E potete incontrare e conoscere anche il nostro direttore, Nicholas Bawtree.

continua a leggere

Agricoltura

Via Campesina: «I nuovi europarlamentari si impegnino per un'agricoltura contadina ed ecologica»

«L’Europa conta oggi circa 9 milioni di aziende agricole, rispetto ai 15 milioni del 2003, e l’età media dei produttorə è di 57 anni. I contadini lottano per accedere alle sementi, alla terra, all’acqua e al mercato. Le politiche pubbliche privilegiano gli interessi del mercato e i profitti delle imprese rispetto ai diritti umani e all’alimentazione della popolazione»: è la denuncia del Coordinamento europeo di Via Campesina (Ecvc), che chiede impegni precisi a chi verrà eletto a giugno nella nuova compagina dell'Europarlamento, «perché si cambi direzione».

continua a leggere

Agricoltura

L’agricoltura “del non fare” in Italia: teoria e pratica di un approccio rispettoso della natura

Kutluhan Özdemir, insieme a Ezio Maisto, è il fondatore della RAN, Rete per l’Agricoltura Naturale in Italia, e ha imparato dagli allievi diretti di Masanobu Fukuoka portando poi il suo approccio dell’agricoltira “del non fare” nel nostro paese. Dal 2018 nelle Marche condivide e diffonde le sue conoscenze.

continua a leggere

Attualità

Una stampa libera per il clima del Pianeta

«Oggi, 3 maggio, si celebra la giornata mondiale della libertà di stampa, ma se parliamo di crisi climatica, non siamo affatto sicuri che in Italia sia garantito il diritto a un’informazione corretta e libera da condizionamenti»: questo l'incipit dell'intervento condiviso dalle testate della Coalizione Stampa Libera per il Clima, di cui Terra Nuova fa parte.

continua a leggere

Il Mensile

Lato D: la libreria che parla di desiderio, corpo e sessualità

Lato D, dove «D» sta per /de.si.dè.rio/, la cui etimologia indica il protendersi verso le stelle e le cose irraggiungibili, è una libreria indipendente nata a Milano il 27 giugno del 2023, da un sogno di Marta Santomauro insieme a due amiche, Giulia Tettamanti e Anna Francesca Ghezzi.

continua a leggere

Ricette

Pizza fredda con maionese di soia, tofu e rucola

Voglia di pizza? Provate questa gustosissima versione vegan, preparata con farina integrale e farcita con rucola, tofu e maionese di soia. Ecco la ricetta.

continua a leggere

Chiedi all'esperto

Food Forest, come creare un giardino commestibile in clima mediterraneo

Il termine food forest sta a indicare un sistema agricolo multiuso e multifunzionale, dove convivono alberi da legname, piante da frutto, erbe medicinali, leguminose, cereali e ortaggi in sinergia con le piante spontanee e gli animali del luogo. Saviana Parodi ci spiega come realizzarlo.

continua a leggere